Buio e Luce


Buio e Luce.
Concetti fondamentali non solo in Fotografia, ma in praticamente ogni ambito della vita umana.
Il pieno e il vuoto; il bene e il male; il positivo e il negativo; l'ottimismo e il pessimismo.
Tutte queste situazioni sono spessissimo equiparate, appunto, agli stati di "luce" o di "buio", dove la "luce" rappresenta la positività e il buio la parte negativa.
Ma.
Ma è davvero sempre così?
Il buio è sempre la "parte negativa"? O è solo e semplicemente il corrispondente complementare?
Due considerazioni sparse e spicce: al buio (totale) noi umani non vediamo nulla, ma pure con una luce accecante il risultato è lo stesso, tanto che una luce "accecante", per l'appunto "acceca".
Il nero viene spesso accostato al "vuoto", ma una pagina bianca è terribilmente vuota (chiedetelo ad uno scrittore!), mentre un foglio nero è riempito col colore.
Step successivo: una luce molto forte si dice che "disegna", ma disegna perché crea ombre molto forti. Sono le ombre a rendere "interessante" ciò che è "disegnato" dalla luce.
E più forte è la luce, più intensa sarà l'ombra.
Così pure, se siamo in una zona d'ombra molto intensa, o chiusi al buio, anche il più piccolo bagliore sarà messo in risalto.
Tanto è più forte la luce, tanto è profonda l'ombra che genera, ma pure tanto è profonda l'ombra, tanto è luminosa la fonte che l'ha generata.
Una foto buia come questa può scatenare visioni contrastanti: è scura, il suo buio mi opprime, oppure la luce brillante che illumina la pianta si spande sul terreno, è vibrante, scaccia il buio come l'alba la notte.
Questione di punti di vista...

Commenti

Post popolari in questo blog

La fotografia è una truffa

Carta, che passione!