La fotografia è una truffa

 No, non l'ho detto io (anche se spesso lo penso), ma una amica che ha "scoperto l'inganno" realizzando lei stessa innocentemente delle immagini nelle quali, alla fine, non faceva niente altro che rappresentare la "sua" realtà.
La fotografia è una truffa legalizzata.
Perché? Beh, il 90% delle persone crede fermamente che ciò che vede in fotografia sia assolutamente VERO, rappresenti l'assoluta VERITA', sia incontestabile e inconfutabile, SALVO quando c'è di mezzo il tanto temuto "Fotoscìop".
Perché quello che viene fotografato è VERO, è REALE.
Sì.
Nì.
Non esattamente.
Siamo alle solite: gli oggetti, le persone, le situazioni esistono, ma la differenza sostanziale sta nell'occhio di chi le osserva e, soprattutto, le coglie.
Ricordo sempre chiaramente il racconto di una docente che diceva di essere stata in Israele negli anni '90 per conto di una rivista e di essersi imbattuta in quell'occasione in un meraviglioso, sterminato campo di fiori gialli. All'ingresso del prato, un cartello: attenzione, campo minato.
Inserire o meno quel cartello avrebbe dato alla fotografia due significati totalmente e diametralmente opposti. Eppure il prato era lì, bello come il sole e il cartello pure. Fotografare solo il campo non sarebbe stata una bugia, era davvero un bellissimo prato fiorito. Fotografare anche il cartello avrebbe dato un senso differente all'immagine, ma l'osservatore avrebbe goduto solo della visione della scelta effettuata dal fotografo.
Niente ritocco, niente Photoshop, solo un passo avanti o un passo indietro.
Lasciando la parola ad alcuni grandi della fotografia...

La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.

Neil Leifer


La fotografia non sa mentire, ma i bugiardi sanno fotografare.

Lewis Wickes Hine


Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo.

Ferdinando Scianna


In fotografia, alla fine, siamo tutti un po' truffatori, anche senza bisogno di filtri, trucchi, programmi di post produzione etc.
Inserire oggetti, persone, paesaggi, animali, accadimenti in quel rettangolo e fissarceli significa fare una scelta e scegliere "cosa" di quel soggetto mostrare o meno, che il "rettangolo" sia lo schermo di un cellulare, il sensore di una fotocamera o un negativo fotografico.
Non è mai lo strumento a mentire, gli unici veri truffatori siamo noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Carta, che passione!